Alla luce del D. Lgs. n. 33/2013, che entra in vigore il 20 aprile 2013, le amministrazioni hanno bisogno di un quadro sistematico ed aggiornato degli aspetti giuridici, tecnici ed organizzativi di cui tenere conto in tutte le attività collegate ai nuovi adempimenti; una loro mancata valutazione – oltre ad impedire all’Amministrazione di conseguire gli attesi benefici in termini di efficienza e trasparenza – rappresenta una violazione degli obblighi normativi ed espone gli Enti e gli agenti pubblici a sanzioni e responsabilità.

Infatti, oltre ad un rigoroso impianto sanzionatorio, il Decreto prevede che qualunque cittadino possa contestare – anche dinanzi al giudice amministrativo – la mancata pubblicazione di queste informazioni (c.d. diritto di accesso civico).

Appare evidente come il pieno rispetto delle norme presuppone un rigoroso lavoro di adempimento, che deve essere coordinato dalla nuova figura del “Responsabile della trasparenza”.

Per questo motivo, abbiamo organizzato, delle giornate di approfondimento dal titolo “Decreto Trasparenza: cosa cambia per le Amministrazioni (e i loro siti Web)“.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Segretari generali di Comuni e Province, Responsabili Affari Generali e URP di enti locali e amministrazioni pubbliche, Dirigenti e responsabili CED e dell’area sistemi informativi di enti pubblici, Responsabili procedimento pubblicazione siti Web istituzionali e componenti redazione Web, Società ICT e consulenti informatici di pubbliche amministrazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

• esaminare i principi ispiratori e i principali obblighi introdotti dal D. Lgs. n. 33/2013;
• analizzare e studiare gli adempimenti introdotti dalla nuova normativa e il relativo impianto sanzionatorio;
• esaminare le ripercussioni del “Decreto Trasparenza” sulla gestione dei siti web istituzionali.

I DOCENTI

Avv. Ernesto Belisario
Avv. Guido Scorza
Prof. Stefano Epifani

LE DATE

  • Parma, giovedì 16 maggio 2013
  • Bari, martedì 21 maggio 2013
  • Bolzano , martedì 4 giugno 2013
  • Firenze, martedì 11 giugno 2013
  • Catania, martedì 18 giugno 2013